Home > Chi siamo

Etica Brasile OnlusL’Associazione ETICA è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa e di Utilità Sociale) fondata nel giugno del 1998.

Nasce da un’idea di gruppo di amici di creare uno strumento concreto per aiutare, cercando di incidere in maniera concreta sulle persone e gli eventi.

Le linee di intervento sono fissate e devono essere compatibili con lo Statuto dell’Associazione.

Attualmente ETICA è composta da circa 200 persone tra soci e sostenitori di vario livello. I soci, oltre a versare una quota di adesione annuale, aiutano, nei limiti delle loro disponibilità e secondo il regolamento dell’Associazione, a raccogliere fondi per i progetti.
Ogni anno attraverso la propria assemblea i soci valutano l’operato e il bilancio dell’anno precedente e deliberano sulle iniziative da prendere nel anno in corso.

 

La nostra Storia - una brevissima sintesi

La nostra prima iniziativa (1998-2006)  è stata quella sostenere un centro di assistenza per i figli di portatori del virus dell’HIV – AIDS a Salvador di Bahia, (Brasile). Qui abbiamo sostenuto le spese mediche e di istruzione per 160 minori che frequentavano il centro di assistenza. I loro genitori venivano assistiti e orientati sulla malattia e le cure. In alcuni casi si organizzava anche la parte amministrativa dei loro ricoveri e permanenze in ospedale.

Dal 2005 al 2015  abbiamo finanziato e coordinato un progetto di recupero di 500 bambini affetti da denutrizione grave in collaborazione con IPREDE (Istituto di Prevenzione alla Denutrizione) struttura specializzata di Fortaleza e all’avanguardia in tutto il Brasile.  Qui abbiamo sostenuto gli stipendi di due professionisti (nutrizionista e infermiere) e pagato tutte le spese relative agli alimenti specifici destinati al recupero pieno dei bambini in cura.

ETICA ha inoltre sostenuto e sostiene con donazioni in denaro e di materiale le iniziative di altre associazioni amiche  che operano  in Messico (donazione per forniture medico ospedaliere); Nicaragua (donazione per costruzione civile); Mozambico (fornitura materiale per la formazione professionale); Bielorussia (donazione per assistenza sociale orfani) : Cuba (donazione a Ospedale Pediatrico William Soller): Ghana (fornitura apparecchiatura medica e mobilio).

I nostri  progetti in corso si svolgono nello stato del Cearà (nordest del Brasile) e nella sua capitale, Fortaleza.